Cosa fai di bello?

Al rogo.
Semplicemente.

"di bello"...

Di bello che?!?!

Vuoi sapere cosa faccio?
La domanda è "cosa fai?".

Vuoi sapere qual è il mio lavoro?
La domanda è "di cosa ti occupi?".

Come ho passato le vacanze?
"Cosa hai fatto quest'estate?"

No, dai, davvero, facciamo a capirci: cosa vuoi esprimere con quel "di bello" pleonastico e assolutamente irritante???

Evidentemente il "cosa fai?" non ti bastava, hai sentito l'impellente esigenza di un arricchimento, un decoro, un ghirigoro, ecco, e il tuo cervellino non ha saputo partorire niente di meglio del "di bello": non hai fantasia.

Chiedere solo "cosa fai?" ti sarà sembrato troppo diretto, brutale, quasi un eccesso di intimità, una violazione della privacy altrui. Epperò lo vuoi sapere, cosa accidenti faccio: sei un finto perbenista.

Ti sei voluto mettere al riparo dalle possibili risposte negative, vuoi sapere quello che faccio, ma - attenzione - che non mi salti in mente di parlarti dei miei malesseri o dei miei problemi. La domanda, nel suo squallore, è tuttavia assai chiara: nella tua limitatezza sai che non è affatto detto che io faccia solo cose belle, ma guai a me se mi metto a parlare di quelle brutte.
Le brutture lasciamole a chi veramente si interessa di quello che faccio, giusto? Sei un pavido.

Ma forse no.. Forse non te ne frega una mazza di quello che faccio, forse sei più interessato all'ultimo modello di Neverfull o all'accoppiamento degli aironi.
Forse vuoi solo lanciare lì una frase qualsiasi, forse senti che il silenzio non sta bene, forse vuoi mostrarti euforico e altruista proprio perché sai d'essere anonimo e disinteressato...

Pensa un po'.. credevi di buttare lì una frase fatta e guarda quante cose mi hai detto...

4 commenti :

  1. oddiomioooo!!!! questo "di bello" mi scappa tante di quelle volte (per abitudine, per voglia di letizia, per ????)
    Dovrò mordermi la lingua e fare caso a ciò che dico: non immaginavo grattacieli dietro un "di bello" !
    ..... ed hai pure ragione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Iole!








    Cosa fai di bello?

    RispondiElimina
  3. Giuro. Non lo dirò più.

    RispondiElimina
  4. ahahah.. siete le pentite del chebbello..

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!