Estate terminata!


Finalmente sono riuscita a trovare la forza per mettere gli ultimi punti che mancavano alla mia estate. Già che c'ero, ho ricamato anche la scritta.. (foto sbilenchissima, abbiate pietà!)
Però però... niente da fare, questa proprio non mi convince!!!
Continuo ad avere l'impressione che sia troppo "vuota", soprattutto rispetto alla primavera: per rimediare, ho ricamato in bianco particolari che lo schema lasciava vuoti (le vele, il faro..), ma non sono soddisfatta lo stesso, tutto quel mezzo punto mi da proprio fastidio!!!!










Qui sotto vedete l'aspetto che ha la tela al momento ;)

dal metro di Parigi




Curiosando tra i blog, ho scoperto un link a questo sito, che ha su un sacco di modelli diversi che ti consentono di fare cose buffe come l'immagine qui a fianco... io mi ci sono divertita un mondo!!!

August Goals

Verifica degli obiettivi di Luglio:
  • Realizzare le letterine per Annarita per il RR Alterd Sampler FATTO!
  • Realizzare i due cj attualmente nelle mie mani per il cj di Galassia FATTO!
  • Realizzare i due Flip-it Stamp di Luglio e Agosto FATTO!
  • Cominciare il Seasons Dimensions e portarlo almeno a metà FATTO! e l'ho anche terminato
  • Ricamare la bambolina country per il rr della Civetta FATTO!
  • Ricamare due mesi del Calendriel de la brodeuse sempre per il rr Civetta FATTO! il primo mese, ho deciso di posticipare il secondo al mio prossimo viaggio in treno.
Obiettivi di Agosto:
Visto che passerò i primi dieci giorni ancora qui in Sicilia, senza nient'altro da ricamare, e visto soprattutto che conto di passare più tempo a mare che in casa, la lista degli obiettivi di questo mese sarà molto risicata:
  • Un Cattitude per il RR d'Autore.
  • il mese di Dicembre nel Calendriel di Laura per il RR Civetta.
  • il Ricettario di Annalisa per il CJ Ricettario di Galassia.
  • Cominciare l'Herbs Medical di JJ (così magari faccio incorniciare anche il Culinary)

ustioni e brioches

La faccio breve: da ragazzina abitavo in riva al mare, per cui ci sguazzavo per circa quattro mesi l'anno e non ho mai avuto problemi di scottature. Da qualche tempo, invece, la situazione è peggiorata e l'estate scorsa, grazie a un'ora scarsa di esposizione (lo ammetto: l'orario era infelice) con protezione (ammetto anche questo) bassina, ho rimediato una bella ustione di secondo grado, a rischio flebite e bolle di pus su tutta la gamba sinistra. Addio mare e due settimane intere a casa senza poter appoggiare il piede per terra.
Quest'anno quindi mi sono armata di protezione 30 (mi sono anche fatta le treccine come la bimbola riprodotta sulla confezione) e - miracolo - ho convinto Daniele a scendere in spiaggia con me.
Oh, il mare qui mi piace un sacco!

("qui" sta per S.Leone, Agrigento, Sicilia occidentale, che per me non è manco tanto occidentale, ma loro dicono così)

Innanzitutto è tutta spiaggia libera, sabbia, mare pulito, spazio a sufficienza per non dover appiccicare il proprio telo a quello dei vicini.
Niente bambini urlanti, niente tamburellesti a piede libero, parcheggio facile e chioschetti dalle tariffe abbordabili.

Non ci crederete, ho rimediato comunque una solenne scottatura.
Però dai, non è tutta colpa mia.. a quante di voi è mai venuto in mente di mettere la protezione SULLE ORECCHIE?!?!??!
Ma ditemi voi se non è sfiga questa..

Ahhhhh la brioche del titolo!!! E cioè il mio pranzo preferito una volta che si va via dalla spiaggia! :)
Avete presente quelle appena sfornate, aperte a metà e riempite con kg e kg di morbido gelato rigorosamente doc (gli anni passati avevo una specie di abbonamento al gusto "pasqualino", alias un misto di mandorle e pistacchio, quest'anno ho scoperto il pecorino.. che suona raccapricciante, ma alla fine non è altro che il ripieno della cassata reso gelato... yummmmm!)?

Seasons WIP 1

Questo è il punto a cui sono arrivata nel ricamare il Seasons della Dimensions per il SAL Ricamiamo Insieme.
La foto è un po' sbilenca, ma abbiate pazienza..

Rispetto alla Primavera, penso di poter dire che l'Estate scorre via molto più facilmente, e questo sia perché ha meno cambi di colore, sia perché le aree a punto scritto sono decisamente di più (c'è tutto il mare).

Ora che ci penso, mi sto avvicinando alla fine troppo velocemente.. e non ho nient'altro da ricamare finché sono qui in Sicilia..
Urgono rallentamenti!

letture estive

Come devo aver detto in qualche post qui sotto, da quando sono in Sicilia ricamo di meno... ma leggo di più!
E questo semplicemente perché posso attingere alla biblioteca di Daniele, che soffre di una specie di mania compulsiva che lo spinge ad acquistare molti più libri di quanti possa leggerne (ho calcolato che anche leggendone uno a settimana avrebbe di che leggere per un paio d'anni).
Conseguenza che mi riguarda: in questo periodo le mie letture si fanno quanto mai eterogenee.
Segue la lista di quello che ho letto (o ri-letto) nelle ultime due settimane:

  • Stefano Benni, "Terra!": Benni è un autore che stra-adoro e Terra è uno dei miei preferiti. L'ho riletto in treno, gustandomelo per bene nonostante le interferenze dei vicini polacchi e dei criaturi ululanti. Che dire, continua a divertirmi ogni volta.. assolutamente consigliato a chi ama l'ironia e le storie corali e strampalate...
  • Gabriel Garcia Marquez, "Cent'anni di solitudine": uno dei miei preferiti in assoluto, che Daniele mi ha regalato dopo che mia madre ha maldestramente perso la mia copia originale e riletto per l'occasione. Vabbè, mica si può dire niente sui cent'anni.. bisogna leggerselo per forza, dai...
  • Meyer Stephenie, "Twilight": una boiata pazzesca, che ho letto solo per curiosità, visto che Daniele continuava a leggerlo scuotendo la testa. La storia di una teenager che si innamora di un vampiro e passa un po' di guai a causa sua, una via di mezzo tra OC e Buffy..
  • Carlo Lucarelli, "Misteri Italiani": ecco un libro che fa davvero paura, altro che vampiri. 40 anni di storia italiana, tra Mafia, omicidi, corruzioni, stragi, terrorismo. Nel periodo in cui avvenivano non ero nata, o se lo ero mi interessavano di più i biscotti Plasmon, ma a leggerlo così, tutti quei casi uno dietro l'altro, vien proprio da chiedersi in che Paese di merda viviamo...
  • Autore sconosciuto, "Titolo Pure": niente, questo è solo un giallo della collana Mondadori, neanche troppo male, visto il genere.. tipica roba da portarsi dietro al mare, visto che le ossessioni di Daniele comprendono anche attacchi di panico se poco poco vede le copertine spiegazzate e le pagine unte-
  • John Steinbeck, "La valle dell'Eden": anche Steinbeck è tra i miei autori preferiti in assoluto, di quelli che metteresti di sicuro nella tua top ten. Comunque sono pochi i suoi titoli che ancora non ho letto e questo mi mancava.. E' la megastoria di due famiglie che si installano in California tra la fine dell'800 e gli anni '30. Però.. boh... con tutto il rispetto, mi pare che alla fine manchi qualcosa.. cioè, dico, rispetto alla forza totale di un libro come Furore.. questo mi pare manchi il bersaglio, ecco..
  • Beppe Severgnini, "Manuale dell'imperfetto sportivo": comprato solo perché l'autore mi ispira una gran simpatia e (soprattutto) perché lo vendevano sulle bancarelle a 2 euro. Librettino leggero, veloce, da sorriderci qua e là e via.
  • Qualcosa Koontz, "Sopravvissuto": una roba che sta tra il thriller e la sci-fi, letto anche questo perché non avevo altro e sul comodino di Daniele c'era giusto questo. La storia di un tale che scopre una serie di misteri sul volo in cui sono morte moglie e figlie... Interessante fino a metà (quando i misteri erano tali e tu nutrivi legittime speranze), ma poi quando i nodi si sciolgono ti viene voglia di tirarlo via e darti al backgammon..
Ecco... ora scendo, doccia e poi vedo di iniziarne uno nuovo...


calendario

Ecco il mese di aprile per il calendario di Laura (RR Civetta). Avevo ricamato questa prima striscia circa un mese fa, mentre ero in treno diretta in Sicilia, ma poi ho dimenticato di postare l'immagine... fino ad oggi ;)

Ed anche questa...

...è fatta!

Questa è la foto del ricamo che ho realizzato sulla tela di Danny per il RR della Civetta: una bambolina in stile country, presa dal Live within your harvest di Jeremiah Junction.
Gli schemi JJ mi piacciono molto e ne ho ricamati diversi, ma devo ammettere che questa volta mi ha fatto proprio penare: un po' quelle maniche verde su verde su bianco sono da impazzire.. senza contare poi che la tela era piena di peli di gatto.. a cui sono allergica!!!! ARGH!

Flip-it stamp Agosto

Eccolo qui, in treno ho avuto tutto il tempo di completare anche questo flip.. dai colori decisamente estivi!!!
E con questo posso mettere via la tela fino a settembre, e dedicarmi ad altri progetti. Innanzitutto i RR: devo realizzare un soggetto country per Danny (RR Civetta), poi due mesi di sampler monocolore per Laura (sempre RR Civetta) e un gatto in stile Crew per Michela (RR autore).
E a quel punto, finalmente, potrò dedicarmi al Seasons..

Sapete cosa? Contrariamente alle previsioni mi sono resa conto che in vacanza ricamo moooolto di meno!!!
E questo non tanto perché sia più impegnata (anzi!), quanto perché mentre a casa sono abituata a ricamare mentre faccio qualche altra cosa (tv, chat, musica, telefonate..), qui per motivi logistici mi tocca ricamare e basta... per cui dopo un po' mi rompo e metto via :p

vacanze!!!

Ciao a tutte!!!
Partita da neanche due giorni, ed eccomi già qui a scrivere delle mie più recenti avventure ;)

Iniziamo dal viaggio di due giorni fa: si sa, Napoli-Agrigento in treno non è propriamente una passeggiata (d'altra parte d'estate i prezzi dei voli per la Sicilia schizzano alle stelle), ma le 11 ore sarebbero anche sopportabili con qualche libro, dei cd, le passeggiate sul ponte del traghetto durante la traversata... e naturalmente il punto croce...
Ma tutto questo purtroppo non sortisce nessun effetto se si ha la sventura di avere come compagni di viaggio:

a) gente che si sbigottisce a vedere che hai meno di 60 anni e tieni in mano un ago senza essere colpita da fulmini divini;

b) gente che pur non conoscendoti sente l'impellente necessità di chiederti ogni minimo particolare della tua vita, compresi la materia preferita a scuola dieci anni fa, notizie dei parenti lontani e prossimi e l'elenco completo dei tuoi cibi preferiti e di quelli che detesti.

c) gente che viaggia con bambini arroganti e viziati con la profonda convinzione che la frase "si sa, sono bambini..." giustifichi le ORE di pianti, strepiti e URLA STRAZIANTI in cui la piccola Maria Chiara si esibisce per non aver ottenuto la quarta caramella, o perché è stata presa in braccio, o messa giù, o ninnata, o vezzeggiata, o le è stato dato un gelato...
Io non ce l'ho con i bimbi rompiballe, giuro, ma quei genitori proprio mi fan venire la voglia di scuoterli con magnitudo forza 7...

ah, dimenticavo la categoria d): quelli che di fronte alle urla di Maria Chiara non trovano di meglio che cantarle San Martino Campanaro e non una, non due, non tre volte... ma all'infinito!!! Nonostante sia evidente a tutti (compresa quell'ebete della mamma di Maria Chiara) che, per la bambina, al mondo proprio non c'è cosa di cui possa fregargliene di meno...

saluti

La sottoscritta se ne va un po' in Sicilia..
Il blog non chiude, mi collegherò di tanto in tanto anche da lì... Però volevo lasciare qui i miei saluti per tutte le mie amichette di xxx virtuali, che non ho potuto salutare oggi a causa degli impicci di cui parlavo nel post sottostante!

Baaaaaaaaaci a tutte e a presto!!!!
:)

pant pant

Dunque, quella di oggi è stata una giornata iperstressante! Per fortuna ora ho avuto modo di fare la doccia e chiudere la valigia, ma vi assicuro che fino a mezz'ora fa ero nel pieno caos.
Innanzitutto ieri mi ha chiamato la ragazza a cui do ripetizioni per un intervento extra (compiti dell'estate): nonostante avessi tante cose da finire prima della partenza, le ho detto di sì... ma non immaginavo si sarebbe presentata alle 10 di mattina (e rimasta fino alle 16!!!).
Così un occhio a Cicerone e uno al ricamo, sono riuscita innanzitutto a finire la mia entry sul cj di Helena per il giro di Galassia. Il tema del cj era "racconta te stessa" e, visto che tutte sono andate di lista, io ho fatto una specie di abc sul mio conto..













Poi ho avuto la splendida sorpresa di ricevere un pacco da parte di Valentina, contenente degli acquisti che avevamo fatto insieme: due pacchetti di charms per gli schemi Sisters and Best Friends, e lo schema di un sampler Papillion:





















Per finire, ecco le letterine che ho realizzato per Annarita, per il RR Altered Sampler: la E mi ha fatto parecchio penare, visto che inizialmente l'avevo bordata con un pizzo all'uncinetto che poi è risultato di un rosso troppo chiaro rispetto al colore del ricamo.. quindi l'ho eliminato, il che mi ha lasciato i fili della trama un po' tirati.. e per risolvere, ho pensato bene di sfilare completamente i bordi :)
Comunque l'Altered Sampler mi piace sempre più e via via che passa il tempo mi sembra di farci più la mano :)

flip luglio

Ieri avevo un bel po' di tempo da dedicare alle crocette.. E così ho potuto iniziare e concludere il Flip di Luglio.
Stavolta la cornicetta era letteralmente invisibile, così l'ho contornata con un po' di p.scritto: ho scelto questo marroncino perché si adatta bene ai flip circostanti. L'effetto comunque non è spiacevole...
E quello di Agosto è già in cantiere ;)



My July Flip it: as the border was stitched with DMC 712, it vanished on my cloth, so I backstitched it with a tan fiber.
And started stitching the August one..

July Goals

Allora, innanzitutto revisioniamo gli obiettivi di giugno:

  • Completare le letterine per Laura per il RR Altered Sampler (mi manca la rifinitura all'uncinetto dell'ultima lettera, acc!). FATTO!
  • Realizzare un ricettario scrappato che fungerà poi da circle journal (nel senso che verrà passato di mano in mano con le ragazze di Galassia, affinché ognuna possa inserirvi la sua ricetta). FATTO!
  • Terminare il Coriander Spice di JJ sulla mia tela per il RR Mignon. FATTO!
  • Realizzare un asciughino con i cuori dell'orto sempre di JJ. FATTO!
  • Cominciare il pannello The Seasons di Bent Creek. FATTO (ed anche finito)!
  • Mettere qualche punto all'estate su As Seasons Change della Dimensions. No...
  • Cominciare le mie presine stagionali. No...
  • Trovare qualcosa da poter regalare ad una zia e terminarla entro luglio! Con questo sono a metà.
  • Varie: fatto il polletto per il RR Mignon
E veniamo agli obiettivi di Luglio: considerato che a giorni partirò per la Sicilia, vedrò di essere meno esigente:
  • Realizzare le letterine per Annarita per il RR Alterd Sampler.
  • Realizzare i due cj attualmente nelle mie mani per il cj di Galassia.
  • Realizzare i due Flip-it Stamp di Luglio e Agosto.
  • Cominciare il Seasons Dimensions e portarlo almeno a metà.
  • Ricamare la bambolina country per il rr della Civetta.
  • Ricamare due mesi del Calendriel de la brodeuse sempre per il rr Civetta.