Mini Album December Daily

 ...E finalmente è venuto anche il mio turno di dare un contributo all'Handmade Christmas organizzatoda Alex di C'è Crisi e dalle elfette di the Creative Factory.

http://cecrisicecrisi.blogspot.it/p/raccolte-di-natale-handmade-christmas.html
Vi confesso che, dopo aver visto la qualità dei lavori pubblicati negli scorsi giorni, l'ansia da prestazione è cresciuta sempre più! E' quindi con un bel po' di titubanza che vi presento il mio progetto per un Mini December Daily.


Ricordare il December Daily dell'anno scorso? Si tratta in breve di un album volto a documentare giorno per il giorno il periodo natalizio, con pagine dedicate a temi classici e pagine che semplicemente testimoniano le attività svolte durante il periodo delle feste.
L'anno scorso ho abbracciato questo progetto con entusiasmo ed anche una buona dose di soddisfazione, però non vi nascondo che si è trattato di un lavoro assai impegnativo!

Quella che vi propongo oggi è una versione light del progetto originario, che mantenga lo spirito di testimonianza senza lo stress legato alle scadenze giornaliere.
L'idea è di realizzare un piccolo album fotografico con temi predefiniti e spazi da riempire poi con le foto che scatteremo durante le festività.

Lista materiali
Parlando di scrap ovviamente è molto difficile indicare l'elenco esatto dei materiali, perché ogni progetto non potrà mai essere identico all'ispirazione, e per di più ognuna di noi può riutilizzare materiali che si trova già in casa concepiti magari per tutt'altro scopo.
Ad ogni buon conto è utile tenere a portata di mano un quaderno ad anelli di formato piccolo, carte colorate, pagine di vecchi libri, forbici, colla, colori, stickers di alfabeti, decorazioni natalizie di ogni tipo, paillettes, avanzi di stoffa, pizzo, nastri o perline.
La buona notizia è che molto materiale lo si trova gratuitamente in rete! Io vi consiglio di scandargliare Pinterest, ma se volete un punto di partenza, questa è la mia BOARD dedicata alle risorse free.

Step #1 - Scegliete una combinazione di colori che faccia da filo conduttore
Le scelte ovviamente sono molteplici: dall'intramontabile rosso/verde al rosso/oro, al bianco/rosso, al turchese.. a qualsiasi altro colore natalizio possa venirvi in mente!
Per quanto mi riguarda l'overdose di rosso che si vede in questo periodo mi ha spinta a ripiegare verso una più sobria accoppiata di oro e panna.
Qui vedete la mia scrivania invasa da tutto il materiale che sono riuscita a scovare in queste due tonalità...

 Step#2 - Preparare una lista dei temi che volete trattare
A cosa vogliamo dedicare le nostre pagine? Sicuramente non può mancarne una dedicata ai regali, una all'albero, una al pranzo in famiglia.. Nella mia lista trovate semplici spunti molto generici, a cui ognuno può aggiungere quello che è davvero tipico per la sua famiglia.

Altri temi tipici dei DD potrebbero essere:
- messa di mezzanotte
- impacchettamento dei regali
- tombolate/pokerini
- candele dell'avvento
- cinema di Natale
- vigilia
- cioccolata calda
- canti di Natale
- ricordi dei Natali passati


Step #3 - Scegliere l'album
Io ne ho preso uno già bello e fatto, ma è sufficiente acquistare un quaderno con gli anelli e decorarne la copertina con stoffe, ritagli e decorazioni.
Se il colore di base non vi sembra congeniale, considerate la possibilità di colorarlo con della tempera acrilica.

Una scelta semplice e d'effetto è tenere la copertina a tinta unita e applicarci una decorazione per l'albero di Natale (nel mio caso un fiocco di neve in legno che proviene dritto dritto dal.. negozio cinese sotto casa!).



Step #4 - Preparare le pagine interne
Qui comincia il divertimento bello e buono e... libero spazio alla fantasia!
Ad ognuno dei temi che abbiamo individuato saranno dedicate due "facciate" del nostro album, una per la foto ed una per qualche abbellimento o un po' di testo.
Ricordiamoci quindi di predisporre degli spazi in cui inserire poi le fotografie, e divertiamoci a decorare tutto il resto!

Potete utilizzare le foderine plastificate, oppure ricavare un template da un foglio di carta per quaderno ad anelli ed utilizzarlo come modello per ritagliare le singole pagine... o ancora scegliere un mix dei due sistemi, come la sottoscritta!

Nelle foto che seguono vedete un po' delle mie pagine interne: non tutto è completo, anzi
Spero però di potervi dare qualche valido suggerimento:

Le foderine trasparenti possono essere riempite con materiale vario: perline, paillettes, coriandoli, piccoli ritagli. Per richiudere il lato superiore si può eseguire una cucitura veloce a macchina, oppure, come nel mio caso, utilizzare una striscetta di washi tape.

Per dare un po' di movimento a tutto l'insieme è opportuno aggiungere qua e là degli inserti di formato diverso. Ad esempio: card del Project Life (foto qui a lato), biglietti di auguri ricevuti da amici e parenti, foto sciolte, bustine contenenti testi privati, disegni dei nostri bimbi, etichette dei regali, nastrini...


 Pagina dedicata alla lista dei regali da premeditare, ordinare, acquistare, impacchettare.. non so voi, ma io inizio già ad Ottobre!!!
 Col solito sistema delle cuciture a macchina è possibile creare più taschine all'interno di una singola foderina di plastica. Qui le vedete decorare con una semplice stellina dorata, un ritaglio a forma di albero in carta glitter, un ritaglio di pagina di dizionario e piccoli stickers.
 Come vi dicevo, in genere ad ogni tema corrispondono due "facciate": non avendo ancora a disposizione le foto, per il momento mi aiuto con dei post-it, per ricordarmi poi dove andranno incollate le fotografie.

 






Oltre allo spazio per le foto è bene disseminare l'album di ritagli di carta a righe o a quadretti sui cui annoteremo poi dei piccoli testi o didascalie per le fotografie stesse.























Spero che questo veloce tutorial vi sia piaciuto!!! E.. non dimenticate di scoprire domani quale nuovo progetto vi hanno preparato le ragazze di The Creative Factory!

47 commenti :

  1. ciao, anch'io sono nel team!! bellisimo progetto e colori molto in tema al momento :)) io uso la tecnica del sospeso trasparente per molte mie creazioni, e una variante si applica allo scrap, quando ci arriverò ti faccio un fischio così mi dai una dritta, baci
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Ma lo sai che l'applicazione del sospeso trasparente allo scrap mi incuriosisce davvero molto?? Una delle cose che amo di più di questa tecnica è proprio il fatto che si presta molto alle contaminazioni con tutte le altre.. attendo con ansia qualche tua indicazione!

      Elimina
  2. Complimenti Iole, mi piace sia la scelta dei colori che hai fatto che come hai impostato le pagine e i temi. Poi verso fine dicembre ce lo farai vedere riempito? Sono curiosa di vedere quanto cicciotto diventa l'album. Grazie ancora per aver partecipato al team The Creative Factory e buona continuazione. Un bacio, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille alex! Eh sì, in genere gli album raddoppiano o triplicano di volume quando gli si aggiungono le foto. Proprio per questo motivo quando li preparo mi tengo molto leggera... e in genere lungo la strada si aggiungono nuove idee e spunti ;)
      vedrai a fine dicembre!!

      Elimina
  3. Niente ansia da prestazione!! E' semplicemente magnifico.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo!
    Quante belle idee tutte assieme, il bello è che poi si possono usare in altre occasioni.
    Mi piace moltissimo l'idea di creare delle taschine nei fogli trasparenti.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao norma! grazie per i complimenti.. in commercio esistono page protectors (= taschine trasparenti) con i divisori già predefiniti, ma è molto semplice crearne di personalizzati, con del washi tape osolo ago e filo!

      Elimina
  5. Ciao collega di Handmade Christmas, come potevi essere in ansia con un lavoro così bello e foriero di tanti spunti creativi?
    Assolutamente meraviglioso. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dire? grazie e ancora grazie!!!

      Elimina
  6. Mi piacciono davvero molto gli album scrap ed il tuo natalizio è veramente adorabile!
    Brava!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anna.. e... sai che a me piacciono molto i tuoi lavori?!? ;)

      Elimina
  7. Cara elfetta, oggi ho avuto modo di scoprire il December Daily. Il tuo lavoro è fantastico! E' ricco di dettagli e si vede che è fatto con il cuore, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao roberta! grazie per le tue parole.. hai proprio colto lo spirito dello scrap, la voglia di creare e mantenere i propri ricordi più belli :)

      Elimina
  8. Caspita che bello! Complimenti, è realizzato in maniera perfetta, mi piace tanto!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siete veramente tutte molto gentili.. ciao rama, grazie anche a te!!!

      Elimina
  9. Ma quale ansia da prestazione?! E' stupendo, mi hai fatto tornare la voglia di dedicarmi allo scrapbooking!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daaaaaaaaaaaaaaaaaaaai silvia!!! anche io in passato ho messo in cantina lo scrap per un bel pezzo, ma ormai è qualche anno che ho ripreso e sono ancora più convinta di prima!

      Elimina
  10. Non mi sono mai dedicata allo scrapbooking, ma questo progetto mi piace.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie marina! perché non gli dai una chance e provi a cimentarti? ;)

      Elimina
  11. Adoro, adoro, adoro il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io ne sono moltomoltomolto onorata! detto da un'artista come te, poi!!!

      Elimina
  12. Delizioso il tuo progetto. Veramente brava.
    Volevo dirti che i miei angioletti non sono un calendario dell'Avvento ma una decorazione :)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh accidenti, scusami, correggo subito! mi sa proprio che ho fatto confusione con i copincolla... scusa ancora!!!

      Elimina
  13. Complimenti hai fatto un lavoro eccezionale!!:).. BELLISSIMO..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giulia! ma lo sai che io invece sono affascinatissima dalla tecnica della cera persa? aspetto con ansia il tuo tutorial!

      Elimina
  14. Complimenti!!! A me piacciono tantissimo i progetti scrap e il tuo è bellissimo!!! Vado a condividere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anche a te, barbara!!! non c'è che dire, questa esperienza mi sta facendo scoprire tante bravissime creative..

      Elimina
  15. E' bellissimo, Iole! Brava ti ammiro perchèio non saprei da quale parte iniziare. Spero che il tuo tutorial possa aiutarmi.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve sara! ovviamente l'invito vale anche per te.. perché non cogliere questa occasione per sperimentare qualcosa di nuovo?? ;)

      Elimina
  16. Guarda io ammiro da sempre le scrapper, perchè avete quel gusto nell'abbinare i diversi materiali che io francamente non ho.
    Questo mini album è superlativo, complimenti,ma soprattutto bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai simona! lo scrap è veramente alla portata di tutti, fin dal nome suggerisce l'idea di prestarsi al riciclo e alla sperimentazione.. davvero non si tratta di avere un gusto particolare, ma semplicemente di lasciarsi andare e provare combinazioni finché non ne si trova una che ci vada a genio!

      Elimina
  17. Che bella presentazione! Adesso capisco come si fa, grazie Iole per questo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per i complimenti!! :)

      Elimina
  18. Veramente brava, Iole! Se non fossi così schiappa ci proverei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no liria, il discorso non regge... so bene che lo scrap sulle prime può sembrare intimidatorio, ma quando ci si applica si può solo scoprire quanto sia liberatorio! prima o poi ti convincerò a dargli una chance!

      Elimina
  19. .... ..... .... scusa sono rimasta a bocca aperta e senza parole... Beeeeeeeeeeeeeeeeeeello !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeeeeeeeeeehhhh quella senza parole sono io, quanti bei complimenti che mi state facendo!!!!

      Elimina
  20. Veramente una bellissima creazione! Mi piace :-)
    a presto

    RispondiElimina
  21. Bellissimo, adoro anche i colori! Progetto salvato, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao emanuela! sai l'anno scorso avevo fatto un'overdose di rosso e così... ho cercato qualcosa di diverso!

      Elimina
  22. Questo progetto è spettacolare! Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tante grazie.. non ho mai avuto tanti feedback positivi... potenza del natale!!!

      Elimina
  23. Non ci siamo mai cimentate nella tecnica scrap, ma dopo aver letto il tuo post la tentazione è davvero forte.
    Il tuo album è molto bello, prezioso nella forma e nei contenuti!
    L'abbinamento bianco-oro quest'anno piace tanto anche a noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve ragazze! io resto dell'avviso che sullo scrap ci sono un po' di pregiudizi, tipo che sia molto costoso o che serva molta fantasia.. come dico sempre, tutto sta a lanciarsi!

      E sì, quest'anno sono molto sul bianco/oro anche io ;)

      Elimina
  24. Ma che bel progetto! Complimenti!

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!