a proposito di round robin

Alzi la mano chi non ha mai provato a far capire a qualcuno che magari neanche crocetta il meccanismo di un round robin.. bene.. quante di voi ci sono effettivamente riuscite?
Nel mio caso ormai è diventata una scena tipica: qualcuno a caso (ma particolarmente attratte da questo di tipo di ragionamento sono le appartenenti alle seguenti categorie: zie, suocere, amiche della mamma) mi vede ricamare e commenta:
(lei) - Che beeeeeeeeello!!! E cosa ci fai?
(io) - Non è per me, è per la mia amica X (è già abbastanza dura così, quindi evito di dire che X non l'ho mai vista in faccia)
(lei) - Eh, ma tutta questa fatica e poi non ti resta niente?
(anche se fosse, si chiamerebbero regali e sono decisamente meglio dei set di mutande che mi regalano loro a Natale..)
E la mezz'ora successiva se ne va per far capire loro il meccanismo di un RR, per cui si sprecano gli esempi banali del tipo "Allora, facciamo che io scelgo fiori, tu orsetti e mamma cucina, okay?" e le domande perplesse "Ma alla fine a te cosa resta???".
Dopo un po' le vedi che cominciano ad annuire, ma dall'espressione dei loro occhi capisci che in realtà stanno solo fingendo e allora per assicurarti della loro sincerità cominci a far loro le domande di verifica: "Quindi, se io ho scelto fiori e mi arriva una tela con due orsetti ricamati, cosa devo ricamare?".

(Qualcuna ci prende, qualcuna no: qui dipende anche un po' dal quoziente intellettivo medio della vostra famiglia)

Alla fine afferrano il concetto di una tela che ruota e che tutte ci ricamano sopra lo stesso soggetto (il più delle volte non hanno capito "quale" soggetto e "chi" lo sceglie, ma questo non è indispensabile, giusto? Tanto, se Dio vuole, non si ritroveranno mai davvero a dover ricamare), e tu ti tranquillizzi pensando che sia andata..

Ma niente, NIENTE, potrà togliere dall'espressione di vostra madre/zia/suocera la profonda convinzione che qualcuno vi stia fregando, approfittando della lontananza, delle poste, di "In-ter-net?!?!?", della perversità intrinseca a questo meccanismo diabolico...

3 commenti :

  1. Anonimo18:28

    :o)))
    beba

    RispondiElimina
  2. Anonimo18:13

    concordo in tutto e per tutto ahahahah
    io ormai ho perso le speranza e non perdo nemmeno + tempo a spiegare....
    Vale

    RispondiElimina
  3. auhmauahuahmhauhauamhaumhauauuauauamahuahmaumha

    oddio iole se è verooooooooooooooo!!!!!!

    hai descritto tutto perfettamenteeeeee!!!!

    Lisa

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!