Ed ecco perché Pinterest mi ha cambiato la vita

Con tutto il tempo che ognuno di noi ogni giorno passa sui social, sarebbe ben strano che questi non avessero un impatto concreto sulle nostre vite, ma di quanti possiamo poi dire che ci hanno effettivamente cambiato la vita???

Per quanto mi riguarda, Pinterest sicuramente sì.

Avete presente?
Pinterest è una sorta di bacheca virtuale, in cui ognuno può segnarsi i link che vuole conservare, magari organizzandoli in comode cartelle tematiche (QUI trovate le mie). Come in ogni altro social network, potete scegliere di seguire gli altri utenti, quindi se trovate qualcuno che ha delle bacheche interessantissime e iniziate a seguirlo, la vostra homepage vi terrà aggiornati sui suoi ultimi pin.

L'homepage poi è interattiva, nel senso che comincia a proporvi robe basandosi sui vostri gusti e sulle ultime ricerche fatte (una volta per errore ho cercato "Bali" al posto di "Bari" e ancora non mi libero dei link coi tessuti batik e delle palme sulla spiaggia).
Gli utenti sono così tanti e il motore di ricerca interno è così vasto, che spesso se si cerca una qualche immagine si fa prima ad andare su Pinterest che su Google Image, visto che almeno fa una scrematura sulla base di quanto siano *carine*.

Tutto molto bello, ma vi state per caso chiedendo perché mi abbia poi addirittura cambiato la vita?!?!

Segue elenco in continua evoluzione delle tante cose che ho imparato grazie a Pinterest...

1. Come offrire le Tic Tac

Caramelle abbastanza insulse in partenza, non vi nascondo che ormai le compro solo per produrmi in questo bellissimo gesto di offerta.







2. Come recuperare un cellulare caduto nel WC

Se non la vita, questa mi ha quanto meno salvato qualche centinaia di euro, quando il cellulare mi è finito dritto dritto nel WC grazie alla mia perniciosa abitudine di tenerlo nella tasca posteriore dei jeans. Di accendersi non ne ha proprio più voluto sapere )anzi comparivano inquietanti righe verde acido) ma Pinterest mi ha rivelato che sarebbe bastato lasciarlo 24 h in un sacchetto di riso per asciugare l'umidità. Voila, cellulare perfetto!!!

3. Come spremere il tubetto fino in fondo (feat. S. Bersani)

Ok, non è tanto per recuperare quei 2 gr di dentifricio rimanenti, ma volete mettere la soddisfazione di aver fregato quei malefici responsabili del packaging dell'industria alimentare?!?!?
Esistono anche delle apposite mollette (da Tiger o dai Cinesi), però io sono affezionata alla soluzione amatoriale...


4. Come sbucciare le banane

Cioè, io prima di Pinterest non mi ero neanche mai posta il problema se ci fosse una maniera adatta di sbucciare le banane. E' poi venuto fuori che le scimmie lo fanno diversamente.. Pizzicando la punta inferiore, la banana poi in pratica si sbuccia da sola.. e senza dover togliere tutti quei cosi filamentosi!




5. Come far durare i fiori recisi

Cioè, mo', dai... chi ci avrebbe pensato??!?! E invece basta sminuzzare dell'aspirina nel vaso con l'acqua e i fiori durano almeno una settimana in più.
Uhm.. dovrei provare a metterci direttamente l'aspirina effervescente...




6. Come spuntare i prezzi migliori sui biglietti delle Low Cost

Scoperta recente, ma già sperimentata praticamente per mezzo del seguente esperimento: prendere due pc, cercare contemporaneamente una stessa tratta, uno in modalità "normale", l'altro in modalità "privacy" (che vuol dire, su Mozilla "apri finestra anonima", cioè il motore di ricerca della compagnia aerea non sa quali ricerche avete fatto e quindi non sa che siete interessatissimi alla birra ceca). Differenza di prezzo sui due biglietti: 18 euro a tratta!!!

7. Come disincrostare il calcare

Questa la pratico già da molti anni, non tanto per i rubinetti come in questa figura, quanto per il soffione della doccia. A me riesce benissimo, un trattamento all'aceto bianco ogni 6 mesi e tutti i buchini si disincrostano nel corso di una notte, ma attenzione: sul web ho letto di gente che si è trovata il rubinetto rovinato, quindi.. boh? Vedete voi..


8. Come schiacciare le patate

E anche in questo caso, l'epifania: perché affannarsi a bollire le patate e poi, quando sono ancora incandescenti, cercare di spellarle ustionandosi le estremità (e finire comunque per non poterne più e buttar via mezza patata pur di farla finita), quando basta infilarle nello schiacciapatate con tutta la buccia?!!?
Buccia che ovviamente resterà nello schiacchiapatate medesimo senza disturbare nessuno...
Ah, svelando questo trucco a una riunione di mamma/zie/vicine di casa, ci ho fatto una figura che manco il rappresentante del Bimby quando tira fuori un risotto in 5 minuti...


9. Come risparmiare qualche euro

Un'altra idea geniale, i Money Saving Challange. Ne esistono diverse versioni (con diversi livelli di impegno economico), ma fondamentalmente consistono nel mettere via una cifra fissa ogni settimana, che va da pochi spicci a somme più consistenti, per ritrovarsi a fine anno con discreti gruzzoletti. Funziona, funziona.. fosse per me, lo consiglierei anche ai miei clienti come forma di investimento forzoso, ma per ora la Banca ancora non mi da l'okay.
Le mie challanges preferite sono quelle "crazy", in cui gli importi non crescono lievemente per poi decrescere di nuovo, ma vengono tutti mischiati in maniera casuale, quindi non sai mai quanto dovrai mettere via la settimana successiva (e la suspance, si sa, aiuta a restare concentrati).

Voi?? Chi condivide qualche Pinterest Hack che gli ha stravolto l'esistenza??

2 commenti :

  1. Cambiare la vita proprio no, ma certo tante buone dritte le ho trovate anch'io. Per me è utilissimo come fonte di idee creative (e di ricette di cucina...ogni giorno ne vengo sommersa. Come avranno capito che siamo una famiglia di mangioni?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, beh.. l'iperbole è un po' un mio modo di essere!
      uh ma alla fine queste ricette le sperimenti o no?? quando ci provo io al 90% si risolvono in dei flop! ho il sospetto che il mondo dei social media ha fatto sì che ormai ci si curi più dell'aspetto della foto da pubblicare che del sapore del piatto..

      Elimina

Your comments feed my blog!