Le App del "ma come vivevo senza?!?!"

Qualcuno me l'ha proprio chiesto, qualcuno magari no, ma ho pensato lo stesso potesse tornare utile.
Io sono sempre alla ricerca di nuove applicazioni per lo smart che possano facilitarmi la vita, aiutarmi a gestirla meglio e in generale semplificare le mie già iper-caotiche giornate: il che, in termini tecnici, credo si chiami nevrosi, ma alla fine sto tranquilla, perché, nonostante le insistenze (e il disappunto) di mio marito, gli specialisti non ritengono di dovermi instradare verso il magico mondo dei tranquillanti...

Dicevo, le app: ormai ce n'è proprio per tutti i generi, e ognuno avrà le sue preferite.. vi va di condividere le vostre con me???


1. Instagram

Da quando Facebook si è sputtanato come luogo deputato alla pubblicazione foto di gattini, doppi sensi dall'humor discutibile e innumerevoli scatti di gente col bicchiere in mano, la sottoscritta l'ha snobbisticamente abbandonato, emigrando verso nuovi lidi. E' così che sono approdata a Instagram, molto più pulito, selezionato, senza fronzoli. Di base è un social come FB, da utilizzare per la pubblicazione di sole foto ed eventualmente commentare quelle degli amici.
Se vi interessa aggiungermi, mi trovate come seleapi (d'altronde, come potete vivere senza gli illuminanti scatti delle mie 5 bolle sotto il piede, o del curry preparato ieri sera?).

2. COL Reminder

Di app in stile reminder o post-it ne ho provate diverse, tutte più o meno funzionali, ma poi alla fine ho deciso di tenermi questa, perché riassumeva i vantaggi di tutte le altre.
Si possono inserire brevi memo e far sì che il cellulare inizi a trillare stile sveglia il giorno e all'ora desiderata. Quando poi trilla, puoi decidere se posticipare la sveglia, oppure lasciare in esecuzione in background (come avviso sulla barra in alto del telefono.. come si chiama???).


3. Bloglovin'

Meno male che hanno chiuso Google Reader, o altrimenti non avrei mai scoperto Bloglovin! Lo uso prevalentemente dal pc di casa, ma quando sono fuori, o quando mi tocca star seduta ad aspettare (dentista, check-in...) avere tutti i blog che seguo a portata di touch è una gran bella comodità!


4. Dropbox

L'equivalente per android di icloud (almeno credo..): aziché perdere tempo (e impicciarmi nei cavetti) per trasferire files dal pc allo smart e dallo smart al pc, basta un clic e me li trovo tutti belli sincronizzati! Comodissimo per le foto, visto che da quando ho il Samsung praticamente la fotocamera l'ho messa in pre-pensionamento!

5. Food Planner

Anche in questo caso ho fatto molte sperimentazioni prima di approdare a questa app, che alla fine ha vinto un posto sul mio desktop perché, oltre alla pianificazione dei pasti (personalizzabile), mi permette anche di fare la lista della spesa, per cui se al super vi capita di vedere in giro un'idiota che confronta la roba sugli scaffali con quello che legge sul display del proprio cellulare.. beh, presentatevi che ci prendiamo un gelato insieme!



6. Little Photo

Qui non è che ancora sia convinta al 100%, ma intanto mi tengo questa perché le altre che ho provato o erano troppo complicate (Snapseed), o non mi hanno convinto (Picture Perfect), o sono state elaborate da un genio del male che si rifiuta di implementarle anche per android, accidentaccio a lei (A Beautiful Mess).

9 commenti :

  1. Aggiungerei Candy Crush! :D

    E History Eraser per pulire la cache (o come si scrive!)

    Per i più sbadati come me, ritrova cellulare mi è stata di grandissimo aiuto in molti momenti di panico: mandando al proprio numero un sms scelto preventivamente, (personalizzabile) il cellulare che sia muto, o vibrante o senza suoneria, inizia a fare un rumore stile sirena molto alto finché uno non lo ritrova (si spera)!

    Per le foto anche io ho provato tutte le app che hai citato, alla fine uso sempre pics art che secondo loro funziona anche come social network e che ovviamente io uso solo per mettere i filtri!

    Per le altre... APProvo! :P

    RispondiElimina
  2. quella del ritrova cellulare ce l'ho anche io, ma fortunatamente non mi è così indispensabile (se non lo vedo in giro vuol dire che è sul cruscotto dell'auto!).
    non avevo mai pensato al fatto di dover ripulire la cache.. accidenti! mi hai proprio aperto gli occhi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, carinissimo il tuo blog, sono tua follower , se ti va di passare da me sei la benvenuta .
    Buona giornata :D

    RispondiElimina
  4. Ciao! Non so come sono arrivata qui da te, ma sei davvero uno spasso! Ho letto d'un fiato il post su ciò che toglieresti dal supermercato.....e mammamiaquantohairagione!!!!!!!!! Ma ogni post meriterebbe un commento speciale, perché tu sei speciale! E poi hai la fortuna d vivere in un posto unico .......quindi un pò (!!!!!) t'invidio!. Buona domenica ! :) a Milano......ops....ad Agrigento!

    RispondiElimina
  5. ah...ecco! Tutta colpa di Alex di c'è crisi!!!!! e del vostro blogpal+swap! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela! Benvenuta!!!

    Eh sì.. Agrigento è davvero un posto unico.. (breve sfarfallio dello schermo - inquadratura ravvicinata dei miei occhi che diventano tizzoni ardenti - parte in sottofondo una strana accozzaglia di note stonate..)

    RispondiElimina
  7. Niente, niente......'ste cose non fanno per me. Io sono la classica matusa che , se potesse, tornerebbe al vecchio telefono con la ruota e i buchini per fare i numeri. Il prossimo che mi consiglia di comprare un telefono touch screen lo rincorro a calci!
    Però ammiro assai voi giovani che sapete tirar fuori il meglio dalle moderne tecnologie. L'app che permette di ritrovare il cellulare smarrito mi farebbe molto comodo, dato che spesso non mi ricordo manco dell'esistenza del mio telefonino e ne perdo le tracce per giorni. Ih ih ih....

    RispondiElimina
  8. oltre a dropbox, indispensabili per me WomanLog (calendario de ciclo e non solo..utilissimo!), Flipboard (aggregatore di notizie, fichissimo perché personalizzabile coi siti che segui) e diciamolo whatsapp! :-P

    RispondiElimina
  9. ciao lilly! la flipboard non fa per me (quanto l'ho detestata..), ma questo womanlog voglio proprio provarlo.. grazie e benvenuta anche a te!!!

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!