una. domenica.

Capita qualche volta che incontri una persona online - mettiamo su un forum dedicato alle arti creative, - capita che si stringano amicizie e a volte capita perfino che queste amicizie durino negli anni, nonostante le distanze, gli affanni e la vita, che ti porta in tutt'altre direzioni.

Così ieri ho rivisto Rosy, fidanzatomunita, che è venuta fin qui da Catania per passare qualche ora insieme.
La serata è passata velocemente, tra chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere e, tra una chiacchiera e l'altra, la cena dal nostro amico Marco.
Stamattina, invece, abbiamo deciso di buttarla sul culturale, e dedicarci ad una visita alla Valle dei Templi.


Premessa: vivo nella Sicilia sud-occidentale, e ne sono consapevole.
Quando mi sono trasferita qui non ho mancato di apprezzare la luce, i colori, il clima di questa terra.
Ogni volta che riprendo con i miei genitori il tentativo di convirceli a seguirmi quaggiù sento di non avere molte frecce al mio arco, ma l'argomento "temperature" è sicuramente uno di quelli che mi gioco quando voglio calar giù la briscola.

Quattro anni di inverni miti, di maglioni pesanti rimasti chiusi in scatole che sanno di naftalina, roba che, badate bene, indossavo abitualmente quando vivevo coi miei (Napoli, eh, mica Stoccolma!)... tutto questo mi aveva in qualche modo preparata.


Eppure, se mi avessero detto che il 28 Novembre, nel corso di una gita alla Valle, sfinita dal caldo, mi sarei sfilata il maglioncino e avrei continuato a girare con un top che in estate uso come copricostume, beh, non avrei potuto crederci...

Lo capite ora con quali drammatiche difficoltà devo scontrarmi ogni giovedì sera per partecipare all'iniziativa di Ester, Una Stagione: l'Autunno...?!?!??!
Cioè, io vado alla ricerca di rami secchi, di foglie gialle, di toni bruciati... e mi ritrovo davanti una campagna che è più verde di quella irlandese.. ma in tutte le sfumature, eh, dallo smeraldo al verde tenero delle foglioline appena nate..

...sogno bacche e mi ritrovo coi mandorli in fiore...

3 commenti :

  1. Guarda... non ti dico niente!
    Qui a Torino stamattina è caduta la neve e m'è parso di vedere qualche pinguino!!!
    ...che invidia!!!
    Saluti...

    RispondiElimina
  2. Rosy21:13

    Ma sei sempre stata brava con le foto????
    Son davvero belle belle!!!

    RispondiElimina
  3. brava?? macchè!!! mi cruccio sempre perché non riesco a riportare in foto quello che vedo intorno.. però mi impegno, questo sì! e da quando ho comprato l'ultima digitale, la tengo sempre in borsa!

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!