Principi Azzurri

Ne vogliamo parlare?
Parliamone..

Io non credo che le bambine di oggi crescano col mito del Principe Azzurro.
Secondo me, a dirla tutta, c'è un filo diretto di speranze ed identificazioni che le porta da Peppa Pig a Belen, senza interruzioni, e di questo siete responsabili voi genitori, e poi voi genitori, e in ultima istanza anche un po' voi genitori.

Vi dirò di più: secondo me neanche quelle della mia generazione sono cresciute col mito del Principe Azzurro.
Ma dai, sul serio: noi già avevamo mamme che lavoravano (ecco, i papà non è che collaborassero un granché, ma molti sono migliorati invecchiando..), le vacanze-studio in Gran Bretagna e i motorini a 14 anni, avevamo paghette decorose e Brandon & Dylan in tv.
Non sono esempi presi a caso: io non ho mai pensato che lo scopo della mia vita fosse il matrimonio (e meno male, pensa quanto ci sarei rimasta delusa..), mi ero già fatta l'idea che da me ci si aspettasse che studiassi, prendessi una laurea e mi trovassi un lavoro (okay, ci sono rimasta delusa lo stesso..).
A 12 anni fantasticavo anche io di trovarmi un fidanzato, ma ero già lucidamente consapevole che ce ne sarebbero voluti molti prima di beccare quello giusto (20 anni dopo ho ancora gli stessi dubbi..).

Per cui, alla fin fine, chi caspita ha mai atteso l'arrivo del Principe Azzurro???
Secondo me solo qualche sparuta bimba in America all'inizio degli anni '50.. quelle con i capelli cotonati e la gonna a ruota.. in pratica solo la Signora Cunningham e la Sandy di Grease prima di conoscere John Travolta e le tutine di lattex...

E comunque, 'sti principi, bei campioni che erano...


Il tizio di Biancaneve, una che da principessa si ritrova sguattera di sette minatori verticalmente offesi, dorme cent'anni (poi dice che le mele fanno bene..) e si sveglia per ritrovarsi davanti un tizio col rossetto e i leggins azzurri che allora, scusate, io me ne torno a dormire..

Cenerentola: uno che ti giura amore eterno, però poi non si ricorda la tua faccia, ed ha bisogno di un podologo per ritrovarti..

La Bestia, un bastardo egoista attaccato da mezzo paese che giustamente vorrebbe rinchiuderlo in un centro estetico, e che, coerentemente con i propri ideali, si tira in casa Bella solo a fini di sfruttamento improprio di manodopera a basso prezzo, e come premio ridiventa Brad Pitt (ma che morale ha 'sta storia? Avrebbe una morale se creassero una bella coppia mista.. e invece no, rimane il sospetto che il felici-e-contenti tocchi solo ai bellocci).

Eric, gioia, si innamora di una voce (il che è pure peggio di innamorarsi di un piede) e a parte questo non da alcun contributo sostanziale allo svolgimento della storia, potevano metterci un pupo siciliano e l'evoluzione sarebbe andata avanti lo stesso.

Aladin, ma che ne parliamo a fare?? Innanzitutto io i tizi depilati non li posso vedere.. e poi.. ma dai.. un uomo che non sarebbe buono a nulla se non avesse l'aiutino blu?!?!

12 commenti :

  1. ahahahahahahaah!!! Oddio, l'attenta analisi sulle figure maschili dei principi azzurri è qualcosa di unico!! ahahahahhah!!! Comunque il principe azzurro si sa, esiste solo nella favole, e tutti i personaggi famosi moderni per i bambini che mi vengono in mente sono "femmina": Peppa Pig, Dora l'esploratrice, La Dottoressa Peluche (?!), le Winx... i maschi che mi vengono in mente sono per lo più animali o oggetti... ci sarà un motivo? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dottoressa peluche?? sputa il rospo, questa è sicuramente una roba da voi nerd di medicina...

      Elimina
    2. ahahha per carità.. io li abolirei tutti!!! Il mio vicino di casa mi costringe a volte a guardare tutti sti cartoni... preferisco peppa pig in siciliano! XD

      Elimina
  2. ahahahhahahah!!!!!1 ma sai che sei davvero forte???? scrivere un libro? no?
    A, Ct.

    RispondiElimina
  3. Beh, il principe azzurro al primo lavaggio stinge...basta esserne consapevoli! (Il mio ha ancora , però, una lieve sfumatura azzurrata, grazie a Dio! )

    RispondiElimina
  4. no comment. non oggi, almeno. sarei impietosa e anche un po' cattiva...

    RispondiElimina
  5. ecco.. tra tutte e due mi sa che oggi mettete insieme un principe color ottanio sbiadito..

    RispondiElimina
  6. Adesso mi è chiaro a chi si ispirano i maschietti scadenti che si trovano in giro ;)

    RispondiElimina
  7. ahahahhaah... però aladdin ha il suo perchè... disegnato con i tratti di tom cruise... sarà che mi è sempre piaciuto tom ;)
    ma niente principi azzurri!

    RispondiElimina
  8. Ahahaha!!!! Sono venuta a curiosare sul tuo blog, e sono morta dal ridere!
    Comunque ho sempre pensato che la Bestia fosse molto più affascinante nella versione animalesca che non da bambolotto biondo... sono l'unica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lucia e benvenuta!!
      sulla bestia, assolutamente d'accordo.. il bambolotto era anti-erotico...

      Elimina

Your comments feed my blog!