Progetto Felicità: Panoramica

Qualche post fa vi ho accennato la mia folle idea di ripercorrere le orme della Rubin in un Project Happiness nostrano tagliato e cucito su misura per la sottoscritta.
Va da sé che devo mettere qualcosa nero su bianco prima che mi passi dalla testa.

Osservazione preliminare #1: il nome, "progetto felicità", non è che mi convinca tantissimo, e per una volta non sono convintissima neanche del suo corrispettivo in inglese. D'altra parte non sono riuscita a farmi venire in mente nulla di più efficace, e così intanto mi tengo quel che ho.

Osservazione preliminare #2: quello che davvero mi ha catturata, come sempre, è proprio il concetto di progettualità insito già nel nome. Ho bisogno di sentirmi parte di un processo, o, per dirla più semplicemente, posso fare le peggio boiate purché si riesca a farmele passare come micro-fasi di un Fine Superiore.

Poi mi son detta che sarebbe stato bello fare proprio come la Rubin, cominciando a Gennaio e finendo con i botti di Capodanno, tutto molto preciso e ordinato, non fosse che, se aspetto fino a Gennaio, intanto mi fisso con qualche dozzina di nuove sciocchezze.
Che poi anche Settembre è un bel momento di rinascita e io sono sempre stata attratta dalle matite temperate più che dai propositi di fine anno.

Cosicché.. armiamoci e partiamo, il mio Anno Dedicato alla Felicità partirà il 1 Settembre, mi vedrà attaccare mese dopo mese ogni singola sfaccettatura dell'Essere Felici, e si concluderà, a Dio piacendo, nel mese di Agosto 2016.

Qui di seguito trovare le 12 macro-aree che ho individuato, attenendomi in larghissima parte allo schema della Rubin, ma adattandolo un po' qua e là.
L'ordine segue per lo più uno suo filo logico (parto dalle aree a cui penso sia più legata la mia personalissima idea di felicità), salvo in alcuni casi seguire direttamente il calendario (vedi Dicembre, dedicato alla Famiglia).
L'ultimo mese, come per la Rubin, consisterà nella sperimentazione sul campo di tutto quanto appreso fino a quel momento.

Per ogni mese/area ho individuato una citazione che faccia da incoraggiamento ed un elenco di "risoluzioni" con cui verificare i progressi che mi sforzerò di fare strada facendo.

Osservazione preliminare #3: la Rubin parla di "resolutions", termine che ho cercato di rendere con risoluzioni piuttosto che "obiettivi" o "propositi" innanzitutto perché raramente quando mi sono data degli obiettivi di ampissimo raggio sono poi stata fortunata con i risultati. In secondo luogo nel concetto stesso di "risoluzione", rispetto agli obiettivi, mi pare ci sia un po' più di determinazione, di impegno con se stessi.. non so bene spiegare, ma mi è piaciuto molto di più..
Sempre a proposito di risoluzioni, mi sono sforzata di evitare concetti generali o aleatori (es. essere più generosa), ma di puntare a azioni pratiche e misurabili (es. compire un gesto di altruismo senza che nessuno lo sappia) proprio per poter quantificare i miei miglioramenti.

Oltre alle citazioni e alle risoluzioni sto cercando di mettere insieme delle piccole bibliografie/filmografie tematiche. Okay, qua cercherò di essere meno maniacale e non mi imporrò a forza letture o film.. però se a leggere l'elenco che segue vi dovesse venire in mente qualche titolo in particolare segnalatemelo pure, ve ne sarei molto grata.


Folle abbastanza? Io direi proprio di sì... a presto con le riflessioni sul mese di Settembre!!!

2 commenti :

  1. Cura di sé: "La principessa e il ranocchio" (film disney)
    Matrimonio : "Un cuore così bianco" (libro)
    Carica di energia: "L'imprevedibile viaggio di Harold Fry" (libro)
    Famiglia: "Signor Malaussene" (libro)
    Piaceri: "Chocolat" (film)
    Comportamento: "Le intermittenze della morte" (libro)
    Amicizia: "Il GGG" (libro)
    Denaro: "Una poltrona per due" (film)
    Passioni: "Ultimo tango a Parigi" (film)
    Consapevolezza: "Undici minuti" (libro)
    Lavoro: "Il genio e il golem" (libro)
    Bootcamp: "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" (o libro o film)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho messo tanto, ma ho studiato.
      in definitiva, ho deciso di aggiungere una sezione "multimedia" alle mie risoluzioni, partendo dai tuoi suggerimenti e scremandoli un po' in base a quello che conosco già (e al fatto che eddie murphy mi da l'orticaria).

      grazie grazie grazie!

      Elimina

Your comments feed my blog!