Story of a Home - L'armadio

Questo è il primo (e presumibilmente unico) capitolo della mia avvincentissima saga dedicata alla ristrutturazione e arredamento casa. che tratterà non già di muratori e di idraulici, non dell'arredamento di un'intera stanza, bensì di un unico ma irrinunciabile pezzo di mobilio: il guardaroba.

Ora, non so da quali storie veniate voi, ma il mio pregresso è l'armadio della nostra attuale casa, vetusto come qualsiasi altro suo pezzo, abitanti inclusi, e che per mancanza di spazio oltre al corredo d'abiti mio e di mio marito contiene: i rispettivi cambi stagione, coperte, lenzuola & tovaglie, la roba da spiaggia e quella di Natale, tutte le mie borse nonché una notevole parte dei nostri doni di nozze.

Come potete ben immaginare, tremo al solo pensiero di aprire un'anta, terrorizzata dal pensiero di quello che potrebbe cadermi in testa.

Per fortuna nella nostra nuova casa avremo molto più spazio!!

Il ripostiglio è grande abbastanza da contenere comodamente un linen closet, nel caso in cui mi risolvessi a decidere che si tratta di un elemento irrinunciabile, un piccolo armadio (per un eventuale cambio stagione) verrà posizionato nello studio, la nuova cassettiera ospiterà biancheria e pigiami e, per buona misura, sto meditando di acquistare anche un letto contenitore che non si sa mai.

Esatto, sono molto provata.

Comunque sia, da qualche giorno mi balocco con il planner Ikea dedicato al mitico PAX.
Ora, so che molti puristi degli arredi storcono il naso anche solo a sentir nominare i Pax, l'Ikea, le renne e la Svezia tutta, ma, per quanto mi riguarda, la scelta è determinata non solo dalla spending review, ma anche dal fatto che, oh.. sarà che non ne capisco un ca**o, a me questo armadio piace...

Quindi bando alle ciance, ed ecco la progettazione fin dove è arrivata oggi:


 Doverosa premessa: nell'immagine qui sopra vedete un Pax color frassino/cacchetta. Nelle nostre mie intenzioni andremo invece sul bianco profilato o bianco/vetro temprato, ma, datosi la dichiarata incapacità di distinguere i particolari da parte di mio marito, la progettazione è stata fatta con colori più scuri.

Questo modello in tutta la sua estensione raggiunge i 2,50 metri, e qui viene la prima nota dolente: l'elemento a sinistra deve necessariamente avere un'apertura a cerniera, mentre l'elemento più grande, a sinistra, potrebbe averle anche scorrevoli, sistema che preferiremmo, non fosse che pezzetto a cerniera + pezzo scorrevole mi suona un po' strano.

Voi che ne dite? L'unica idea che ho avuto è mettere lo specchio sull'anta di sinistra, ma non mi convince mica tanto.. vi metto qualche foto di come potrebbe venire:

Specchio sulla sinistra, varie tipologie di ante scorrevoli a destra

L'alternativa è rinunciare allo scorrevole e ripiegare su tutte ante a battente.. che mi suggerite?

Per quanto riguarda l'interno, qui ho le idee più chiare.
Con i potenti mezzi che la tecnologia mi offre (leggasi: Paint), ho realizzato questo schema esplicativo di come conto di riporre la roba:


Come vedete, ho comunque tenuto spazio per coperte e biancheria in generale, per quanto sono abbastanza decisa a riporre altrove almeno quella da bagno. Se poi mi convinco a prendere il letto contenitore, anche coperte e piumoni prenderanno un'altra strada, col semplice risultato che i miei abiti staranno più larghi.

Venendo al vestiario vero e proprio, vi confesso che, se mi riesce, con l'occasione vedrò di liberarmi una volta per tutte dell'annosa questione del cambio stagione, e di tenere quindi tutti i nostri abiti a portata di mano, limitandomi a spostarli dal ripiano più accessibile a quelli più in alto.

I bastoni per appendere grucce non sono poi tanti, ma d'altra parte ho realizzato che, a parte cappotti e piumini, non ne possediamo quasi per niente. Qualche altro mio sporadico capo che necessita di essere riposto appeso troverà posto nel mio lato.

Una cosa che adoro sono i reggi-pantaloni estraibili: non so quanti ce ne vadano, ma nel mio caso ho predisposto parecchi spazi. Dovessero avanzare, li userò per foulard e sciarpette che uso più spesso (mentre il resto della mia collezione di 42 sciarpe verrà alloggiata in un cassetto a parte).

Questo è più o meno tutto.
Tra l'altro, parlando di Pax, c'è di buono che se un domani mi rendessi conto di aver bisogno di un cestino o di un cassetto extra.. faccio sempre in tempo a rimodulare il mio progetto, modificandolo a seconda delle mutate esigenze.

Ho tralasciato qualcosa? Avete particolari consigli o suggerimenti??

Come al solito, sono tutta orecchie" ^__^

12 commenti :

  1. buttati sulle ante scorrevoli!!!! e x le sciarpe ...Komplement appenditutto e 4,99=....... grande IKEA!!!
    ciaoooo
    A, Ct

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma la scorrevole sull'elemento di 50 cm non la posso mica mettere :(
      al momento mi sa che sono più propensa a mettere tutte ante a battente..

      Elimina
    2. ops! non avevo capito le misure..... sorry!!
      A.

      Elimina
  2. sto sognandoooo!!!
    ho passato serate a progettare un bel pax per la mia camera(l'armadio che ora abbiamo è scomodo e senza manco un cassetto o ripiano!!).
    non conoscendo le misure della stanza non so se il mio consoglio potrebbe essere utile ma...non riesci a mettere un altro elemento facendo in modo da avere tre ante scorrevoli!? così risolveresti il problema dell'anta incernierata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao laura! no, come dicevo ad angela la misura complessiva dell'armadio deve essere 2,50, e gli elementi scorrevoli vanno solo per 2 o per 1,50.. uffissima!!!

      Elimina
  3. A questo punto, meglio tutte a battente, secondo me. ..Bella l'organizzazione, purché tu abbia una buona cassettiera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao.. uhm.. ehm..
      non mi viene di chiamarti dolcezze, ma rispetto la privacy!!!
      ti chiamerò antonio, ecco!

      cmq sì.. anche io al momento propendo per il battente...

      Elimina
  4. Gli armadi Ikea sono buoni, però meglio le ante a battente, durano di più e non si rompono... Secondo le regole dell'arredatore lo specchio andrebbe al centro, oppure se decidessi per le ante a battente lo metti all'interno dell'anta e non se ne parla più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.
      possibilmente dentro le due ante così le apri contemporaneamente e ti specchi davanti e dietro.

      Elimina
    2. in realtà non sono una patita degli specchi.. anzi, a dirla tutta meno mi specchio, meglio è! :P
      l'idea di inserirlo era solo per ovviare al problema dei 50 cm non-scorrevoli.. ma mi convince sempre di meno...

      Elimina
  5. Dunque, premesso che io adoro Ikea e che quindi già mi si illuminano occhi e orecchie a guardare e sentire cose che la riguardano, ti suggerirei le ante a battente. Io ho avuto il precedente armadio preso da Ikea, con le ante scorrevoli e a persiana: la persiana è una pessima idea perchè l'interno si riempie di polvere (ma mi pare che non sia una tua possibile scelta), e il meccanismo di scorrimento non è che sia dei migliori.... credo che sia una di quelle cose in cui "più spendi, meno spandi".
    Inoltre, con le ante a battente potresti mettere lo specchio all'interno, come ti hanno già suggerito. Io ho usato quelli adesivi e mi trovo benissimo.
    Riguardo al letto contenitore, io ho quello con i cassettoni (dell'Ikea, manco a dirlo) e mi sento di suggerirti di predisporre dei contenitori rigidi o flessibili per riporre le cose dato che, volente o nolente, si riempiono di polvere. Se poi ci riporrai coperte e cuscini potrai usare i sacchi salvaspazio dai quali aspiri l'aria.
    Infine, sarà che non abbiamo una gran quantità di vestiti, ma io non ho mai fatto cambi di stagione: tengo le cose sempre al loro stesso posto.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz questo sì che si chiama un parere ragionato!!!
      dunque.. vediamo se ho capito... all'interno del letto contenitore dovrò mettere comunque tanti contenitori, o almeno i cosi salvaspazio con chiusura sigillata.
      un armadio a persiana non so bene cosa sia, e forse meglio così!

      invece mi incuriosisce il discorso degli specchi adesivi.. dove li posso trovare??

      Elimina

Your comments feed my blog!