Story of a Home - Una luce in fondo al tunnel

Siamo alla soglia del terzo mese di lavori, e, nonostante tutte le difficoltà e le frustrazioni che abbiamo incontrato lungo la strada, forseforse possiamo dire di iniziare ad intravedere la luce.


Non che si possa veramente parlare di conclusione, e men che meno di traslochi.. se c'è una cosa che ho imparato durante questi mesi, infatti, è che le previsioni stanno a zero, i preventivi sono carta straccia e che per l'attacca-e-sciogli ci vogliono i distanziatori a T.

Se non altro, si sta finalmente realizzando il mio più grande desiderio del 2014, che nella top ten ha addirittura superato il Trasferirsi, ossia Cacciare via i muratori dalla casa.



Con un po' di fortuna, infatti, subito dopo le feste prenderanno su le loro carabattole e usciranno silenziosamente dalla nostra vita, si spera in via definitiva.

Una volta raggiunto questo step fondamentale e liberatorio, le cose dovrebbero procedere con meno ansie e nervosismi: si apriranno le porte ad imbianchini, idraulici ed elettricisti.. il tutto nell'ipotesi che ci siano porte da aprire, visto che per il momento manca anche quella di ingresso e l'appartamento viene chiuso con un avanzatissimo sistema d'antifurto precedentemente noto col nome di "dagli un giro di fil di ferro e via".



Dipinto, installato e ripulito tutto... beh, mi sa proprio che, gratta&vinci a parte, a quel punto ci prenderemo una bella pausa: la crescita esponenziale dei costi in corso d'opera ha fagocitato nel giro di poche settimane la fetta di budget che avevamo dedicato agli imprevisti nonché quella di pertinenza di cucina e arredi.

(la logica, tanto amata dal capomastro e ribadita in ogni occasione è "Abbiamo fatto 30, facciamo 31".. peccato che, secondo i miei calcoli, siamo arrivati a fare tipo 89...) 

Povera casetta, tutta bella in tiro e desolatamente vuota..



Ma sì, lo so che adesso tutti mi direte "vabbè, intanto arrangiati con quello che hai, il resto lo comprerete a poco a poco", e questa è precisamente la mia intenzione, ma... dopo tutto lo stress che ho vissuto negli ultimi mesi (le tabelle excel me le sognavo pure di notte), voglio prima saldare i conti aperti, prendere un po' di respiro e capire per bene dove si possa arrivare e quali siano le opzioni percorribili.

Sarà che col lavoro che faccio ne vedo tanti che hanno fatto il passo più lungo della gamba e poi ne piangono le conseguenze, sarà che i tre mesi precedenti hanno messo a durissima prova le mie tendenze da control freak.. ma sento proprio il bisogno di riprendere in mano il bandolo della matassa, e pazienza se questo vorrà dire aspettare ancora un po' di tempo prima di poterci trasferire.


E voi? Aspetterete con me???
:-p

11 commenti :

  1. Dai! sei a buon punto!
    Email: axiadimithril @gmail.com

    RispondiElimina
  2. caspita....a me verrebbe il panico!
    noi stiamo risistemando la casa di montagna di mia suocera, siamo al punto bagno disastroso che perde acqua ovunque, il 7 gennaio iniziano i lavori e per fortuna solo per il bagno!
    per il resto...quando si romperà o sarà troppo rovinato ci metteremo prima la pezza e poi chiameremo i soccorsi!
    in bocca al lupo mia cara, spero che la luce in fondo al tunnel si avvicini ogni giorno di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia unica fortuna è che evidentemente non è la casa in cui abitiamo.. a me i brividi vengono pensando a quelli che devono convivere coi muratori in casa!
      e su.. vedrai che il bagno sarà una passeggiata!!! :)

      Elimina
    2. hey! Ce l'hai con me?

      Elimina
  3. Lunedì 19 cominciamo con la cucina. Con noi dentro. Con il preventivo già raddoppiato prima di cominciare. Con la mia ansia che ha già modificato il progetto 4 volte e col rivestimento ancora da scegliere ( considerato che cambio idea 3 volte al dì, dopo i pasti). Mi chiedo come ho fatto ad imbarcarmi in questa impresa. ..
    Tu, coraggio, sei sul finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non mi sento affatto sul finire..

      (ma quindi? Solo pizza e panini per le settimane a venire?)

      Elimina
    2. Sì, e roba al forno o cucinata col Bimby. Ci sarà da ridere...

      Elimina
    3. argh.
      e insalate, cene fuori, ospitate dai genitori... e un classico immancabile: tonno&mais.
      Il problema sarà, da quel che dici, sfamare gli appetiti del tuo maggiore a forza di scatolette...

      ehi, ma io sono curiosa di conoscere il tuo progetto!!!

      Elimina
    4. Ah ah ah...e che invadiamo il web coi nostri lavori? (epperò sarebbe un' idea...mumble mumble...)

      Elimina
  4. Dai che ce la fai.
    Prima o poi i lavori finiranno e il risultato ti ripagherà di tutti i nervosi mangiati. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dani.. la speranza è esattamente quella! gira voce che, una volta completato tutto, ci si dimentichi magicamente dei momenti di stress... ma ogni tanto ho paura che sia solo una leggenda metropolitana...

      Elimina

Your comments feed my blog!