TAG serie tv

Sul blog di Valentina ho trovato questo TAG relativo alle serie tv, una dimensione socio-filosofica che la sottoscritta ha seguito... bazzicato ...venerato per buona parte della sua vita. Come potevo non partecipare???
Che poi in realtà non so neanche bene come funzioni un tag o se ci sono regole specifiche, io l'ho solo preso come spunto per parlare di un universo che mi affascina, quindi chiunque voglia può fare lo stesso!

La prima serie che hai seguito? 
Ero davvero piccola, quindi non saprei com precisione. A spanne, direi questa










Serie anni 90 preferita? 









Serie anni 2000 preferita? 









Serie tv preferita in corso? 







Series creator preferito?
Il vecchio JJ, sempre lui... e poi la Palladino per Gilmore Girls.

Series creator più odiato?
Sempre JJ, quando mi ha svaccato Lost che da isola selvaggia era diventata un villaggio Valtour.
E sempre la Palladino quando ha messo insieme Rory col cosobiondoinutile e liquidato col karaoke la storia irrisolta tra Lorelai e Luke.
Sto realizzando per la prima volta di aver un complicato rapporto di amore/odio con i miei sceneggiatori preferiti, e, quel che è peggio, di temere i loro scioperi più di quanto non tema quelli dei controllori aerei...

Ship preferita?
Visto che sono una romanticona, e che, a quanto pare "io e Jamie Lannister" o "io e il complicato manage a trois con Jack Shepart e James Sawyer" non vale come risposta, vi metto addirittura tutto il collage.
In generale adoro le serie in cui tutta la trama gira intorno alla tensione sessuale non risolta tra i protagonisti, tipo che tiri avanti puntata dopo puntata gridando "e baciatevi, cretini!!!!" davanti alla tele, e dopo anni l'unica differenza è che prima lo sguardo preoccupato che ti sentivi addosso era quello di tua madre, mentre ora è quello di tuo marito.
Seguono note.


1) Un evergreen;
2) Coppia preferita del momento;
3) Vecchi amici, ero giovane io, erano giovani loro...
4-5) Anche il loro manage è complicatuccio..
6) Best unsolved sexual tension ever, dopo 7-8 serie questi due arrivano a trombare...e non mi hanno fatto vedere nemmeno un bacio?!?!?!?!
7) Tsè..
8) Sempre stata del partito di Jess, io...
9) Okay, loro non sono proprio una coppia, li ho accoppiati io..

Personaggio per cui hai una cotta vertiginosa??
Perché è un bravo ragazzo, quello quadrato, il salvatore della patria
















Perché... vabbè, che ve lo dico a fare???











Attualmente sto per contrarre matrimonio col Signore di Casterly Rock
Perché è il personaggio con la più bella evoluzione nel corso di una serie














Il peggior finale di ogni tempo ed il migliore? 
Ah, i brutti finali si sprecano: da quello di Lost che sto aspettando di prendere la laurea in Teologia per arrivare a capirlo, a quello di Gilmore Girls che risolve con mezza canzonetta una storia d'amore durata sette stagioni. Ma più di tutti quello di Roswell, raffazzonato alla bell'e meglio per mancanza di fondi, o anche Life Unexpected, per lo stesso motivo.

I finali difficilmente possono piacere... ma non mi è dispiaciuto quello di Friends, per la serie "okay, siamo cresciuti, andiamo avanti per le nostre strade...".

Chi non ha saputo fermarsi?
Ultima cistazione di Lost se no vi annoio troppo :p
Quelli di Grey's Anathomy stanno anche un po' esagerando: disastri aerei, pazzi che sparano, bombe, annegamenti, incendi... no, dico, un bel rapimento alieno non ce lo vogliamo mettere?!?!
Game of Thrones prenderà la stessa piega, ma qui il responsabile è George Martin, quindi assolviamo gli sceneggiatori...

Miglior episodio pilota?
Ecco, grazie a Mediaset non è che distinguo tanto i pilot dall'episode one. No, dico, grazie, eh?

La cancellazione che ti ha spezzato il cuore?
 










Attore che sarà per sempre il suo personaggio, non importa quello che farà dopo? 
Hugh Laurie che è condannato a zoppicare per tutto il resto della sua carriera;
Brandon, Brenda e Dylan, ibernati a inizio anni '90;

Miglior theme song?
Se intendiamo il motivetto che negli anni è rimasto più impresso, direi X-files.
Se invece posso fare le nominations per la migliore sigla, quella che continueresti a guardare affascinata senza fast forward anche alla trecentesima puntata, dico queste due:
 
(mi commuovo ogni volta che Winterfell viene su tutta diroccata..)


Preferisci guardare le serie quando sono finite o settimana per settimana?
Se proprio mi piace tanto, paradossalmente, preferisco settimana per settimana: nel peggiore periodo di fissa per Lost rivedevo la stessa puntata decine di volte, al fine di scovare quel fotogramma millesimale che mi avrebbe dato lumi sulla trama. Se me le avessero date tutte insieme, sarei morta per un'overdose di fumo nero.
Però riesco a tenermi solo quando sono costretta, con le serie in corso, altrimenti finisce come lo scorso week end, che mi sono sparata tre stagioni di Downton Abbey tutte di fila.

Serie che stai aspettando con più trepidazione?
Un misto di trepidazione e agitazione: quel che sarà di Glee dopo la morte di Finn (nel mio oltremodo altruistico universo, gli attori NON possono morire prima di aver girato il puntatone di addio...).

La serie che ti ha cambiato la vita?
Oddio.. cambiato la vita magari no, ma quando in cielo vedo un aereo, mi pare innaturale che continui a volare senza spezzarsi in due tronconi...
Cambiato un pochino la vita, tutte quelle serie dai dialoghi veloci e le battute sferzanti, che hanno notevolmente contribuito a consolidare la mia innata propensione all'ironia (e ad essere considerata supponente da quelli che l'ironia non la capiscono)

Serie per ridere?
How I met your mother, sempre Friends, Will&Grace.. la preferita del momento è questa:










 (ho faticato a trovare una foto di gruppo in cui Leonard, Raj e Wolovitz NON sembrino carini: questa cosa mi ha molto destabilizzata.. per fortuna Sheldon è una garanzia...)

Serie per piangere?
Ah, io ho pianto anche su Big Bang, sono capace di tutto...
Mi immedesimo in qualsiasi fesseria vedo sullo schermo (compresi, che so, i figli dati in affido o i tumori alla prostata) e giù lacrime...
Forse dovrei parlarne all'analista: un'amica affranta può piangere sulla mia spalla raccontandomi le peggio storie di tradimenti, malattie, faide familiari, e io resto tiepidina, ma se vedo Rachel che fa l'audizione cantando Don't Stop Beiliving con quelli della vecchia guardia dietro, io mi sciolgo...

Serie per riflettere?
E se vi dico che su questa ho cominciato a capire il senso della guerra?
Ero giovane, okay..







Uk o USA?

Visto che tra tutte quelle citate non ce n'è neanche una UK, mi sa che mi tocca gettare il cuore oltreoceano. Il sospetto è che le serie UK siano anche meglio per trama e spunti narrativi, ma se di là hanno i soldi, c'è poca competizione..

A quale personaggio assomigli? A quale vorresti assomigliare?
Perché è bella, alla mano, divertente













Perché è bella, forte, elegante










 Serie perchè non riesci a guardare perchè la detesti?
Gran parte dei polizieschi (se non c'è un minimo di love affair non è cosa mia).
Tra quelle che sulla carta promettevano di piacermi e invece ho abbandonato lungo la strada, direi questa... ma che bei vestiti!!!








Fiuuuuuuuuuuuuuuuuu che tiratona!!!
Ed ora, a proposito... ce l'avreste una nuova serie da consigliarmi???

8 commenti :

  1. I ragazzi del pony express me li ero scordati, cmq guadavo anche loro (mi sa che faccio prima a elencare cosa non ho guardato). Anche PArty of 5 era carino (ma matthew fox deve sempre fare il salvatore della patria? Ma poraccio sempre a farsi carico di tutti!)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho si una serie da consigliarti! :D

    E' nuova, fresca ma soprattutto immersa dentro una bacinella di tensione sessuale... ehm... secondo la mia modesta opinione ovviamente!

    The Mindy Project!
    Ri ciao!!! :D

    RispondiElimina
  3. no vabbè sono d'accordo quasi su tutto!!! anch'io sono una seriedipendenteleguardotutte :-) possiamo organizzare un club delle serie!?!??! ihihhihh
    come un club del libro!!!
    Comunque la mia preferita in assoluto è Gilmore Girls :-)
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
  4. @valentina: diciamocelo, matthew fox come attore non è che sia 'sto granché, riesce a fare due espressioni in tutto (quella corrucciata e quella corrucciata sovrappensiero).. però è charlie.. e quando una ha 12 anni charlie è un mito..

    @therese: mindy project? non l'ho neanche mai sentita, ma da come me ne parli... devo procurarmela subito!!!

    @sara: un club delle serie tv?? io ci sto!!! che dici, partiamo proprio da quella consigliata da therese??

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Cosa si fa in in club delle serie TV? :) :) :)
    Beh potrei anche essere d'accordo! :)

    RispondiElimina
  7. sai therese che ancora non l'abbiamo ben capito? ce lo stiamo invendando in work in progress.. anzi, se hai idee, sono ben accette!!!!

    RispondiElimina
  8. hahah io non son televisiva affatto e non ho capito una cippalippa:) aggiungo che son due anni di seguito che al giffoni film festival vedo attori di glee ( e il caos di ragazzini soprattutto) e mi riprometto di vederne una puntata. mai fatto ..è grave lo so :))

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!