Domenica mattina

Cosa fate voi in genere per rilassarvi?
Non parlo delle giornate qualsiasi: dopo 7-8 ore di lavoro, la spesa fatta di corsa, le soste d'obbligo (panificio-farmacia-lavanderia-tabaccheria), faticando ogni volta come una dannata per trovare parcheggio e magari anche sotto la pioggia scrosciante, arrivare a casa con la prospettiva di dover mettere insieme una cena, il pranzo per l'indomani, rigovernare, sistemare un po' in giro e, a rotazione, stirare-lavare-stendere... beh, dopo tutto questo, la mia aspirazione non è tanto rilassarmi, quanto piombare sul letto a peso morto.

A me restano liberi il sabato e la domenica: il primo lo vivo con un po' di circospezione, quasi non realizzassi ancora di essere padrona del mio tempo, ma è comunque scandito da impegni precisi (la signora delle pulizie, la spesa-quella-grossa, il macellaio e tutto ciò che non sono riuscita ad incastrare nella settimana).


Di domenica, finalmente, respiro.
Resto in pigiama fino ad ora di pranzo, ciondolo per casa senza far niente di specifico, faccio durare la colazione più a lungo dei soliti 4 minuti, mi concedo perfino poltrire davanti alla tv finendo regolarmente su quei canali da "botta sicura" (quelli dove sai che puoi parcheggiare il telecomando, tanto danno sempre qualcosa di interessante: Dove, Marcopolo, Leonardo, History..).

Non devo neanche cucinare, tanto spesso siamo a pranzo dai suoceri, o se decliniamo veniamo abbondantemente riforniti di una gran quantità di viveri in vaschette d'alluminio.

Quindi, come dicevo, relax... voi cosa fate quando avete del tempo per voi e volete godervelo?

Io ogni tanto ricamo, specie nel pomeriggio.
Tempo fa mi dedicavo a un po' di coccole per me: manicure, scrub, robe così.. poi però devono essermi sembrate troppo impegnative perfino quelle, e le ho tralasciate, ma le riprenderò, oh sì..

E, passione degli ultimi mesi, il giardinaggio.. Non che sia un'esperta, anzi.. si può dire che sono una "giardiniera in erba"?!
Però ci provo, mi piace veder crescere le piantine, mi esalto per ogni nuova fogliolina, celebro ogni bocciolo che si trasforma in fiore e niente mi da più soddisfazione di prelevare qualche foglia di basilico home-made per guarnire la mia salsa al pomodoro.

Volete vedere qualcosa? ^__^

Questa è la mia sezione  "piante fiorite": al momento ho quattro finestre esposte a sud, e, tranne quella della cucina (dove stazionano le piantine aromatiche), ho deciso di utilizzare le altre per ospitare piantine di calanchola (succulenta fiorita, facilissima da tenere):

 




Devono appartenere a due sottospecie diverse, perché la rossa mi fa dei fiorellini a 4 petali (ed è tutta già fiorita), mentre quella fucsia ha dei fiori più grandi e, al momento, una gran quantità di boccioli. D'altra parte la rossa è un acquisto recente, mentre la fucsia è qui dalla scorsa primavera ed è andata avanti tutto il tempo con fioriture a ripetizione, resistendo perfino ad un attacco di parassiti che l'ha un po' indebolita (e terrorizzato la sottoscritta)









Ed ecco il mio esperimento più recente: le talee! Prenderanno? Riusciranno a tirar fuori le loro piccole radici, a fortificarsi, a crescere e a riprendere a sbocciare? Sopravvivranno al freddo di questi giorni e alle cocciniglie? Preoccupazioni da giardiniera in erba, appunto..

3 commenti :

  1. Ma qui si va ben oltre il pollice verde!!! Ti ritrovo giardiniera esperata! e chi se l'aspettava!!!Belle piantine complimenti! hai tutta l'invidia di una che non è riuscita a far durare piu di due giorni dei tulipani già fioriti! :)
    Ah, sono a casaaaa!!!Domani si ricomincia!!

    RispondiElimina
  2. eheheh ma lo sai che dentro di me c'era un piccolo giardiniere nascosto?? le ho sempre ignorate, e invece ora piante e fiori mi appassionano!

    ps se ti può consolare, per quello che ne so i tulipani sono delicatissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao è da un pò che seguo il tuo blog e mi piace molto...quindi ho deciso di assegnarti un premio...spero ti piaccia! eccoti il link dove potrai vederlo http://sonia-ilmiotempolibero.blogspot.com/

    RispondiElimina

Your comments feed my blog!